NEWS

Prossimi eventi importanti...

Notizie in aggiornamento...

 

 Per poter avere il materiale in formato stampabile, scrivici una mail e te lo invieremo!

 

CAMPAGNA PADRI 2017 - Il Giardino dei Padri   

 

postcards hi split 001          postcards hi splitgg 001          postcards hi split 1 001

 

postcards hi splitnm 002          postcards hi split 2 001

 

IO CI SONO… PERCHE’ IO HO BISOGNO DI TE
Essere padri presenti e attivi nella vita e nella cura dei figli significa permettersi di maturare come esseri umani. Significa scoprire dimensioni emotive, psicologiche e affettive inedite e straordinarie. Significa mettere al mondo un pezzo di sé e quindi sentirsi più attenti, vigili e responsabili per i propri bambini ma anche per il mondo che consegniamo loro. Significa imparare a guardare la realtà con altri occhi, incrociando e rendendo più complesso il proprio sguardo. Significa imparare a far spazio agli altri, a ripensarsi nella tenerezza e nella responsabilità della cura. Significa affinare il linguaggio del corpo, sia nell’ascolto che nella capacità di comunicare. Significa imparare a riconoscere le emozioni negli altri ed in sé, a valutare e gestire la risonanza o la dissonanza tra le une e le altre. Significa decentrarsi, esercitarsi ad accettare la differenza, rendersi consapevoli di cosa si rappresenta agli occhi degli altri, porsi alla ricerca di una forma rispettosa e non distruttiva di conflitto. Significa dunque predisporsi al cambiamento, rieducarsi come uomini, mentre ci si sforza di testimoniare ed educare.

 

postcards hi splitnm 001postcards hi splitnm 003

 

IO CI SONO… PERCHE’ TU HAI BISOGNO DI ME
I padri che si occupano attivamente della cura e dell’educazione dei figli esercitano un’influenza determinante e duratura sullo sviluppo e il benessere dei figli. La ricerca dice che i figli di padri presenti: 1) si relazionano meglio con gli altri; 2) godono (insieme alle mamme) di migliore salute; 3) iniziano a parlare prima ed hanno un vocabolario più ricco 4) affrontano meglio la scuola; 5) vanno meglio nello studio; 6) hanno minori probabilità di soffrire di depressione quando crescono; 7) hanno minori probabilità di mettersi nei guai; e 8) le figlie sono più ambiziose nel loro lavoro e 9) hanno maggiore autostima.

 

IO CI SONO… PERCHE’ CREDO NELL’EGUAGLIANZA
I padri di oggi sono più presenti nella vita dei figli, eppure le donne italiane dedicano ancora alla cura dei figli e della casa molte più ore degli uomini (5h13’ contro 1h50’). E’ dura a morire l’idea che casa e cura dei figli spettano soprattutto alla donna, e il sostentamento economico della famiglia soprattutto all’uomo. La differenza fra donne e uomini che lavorano in Italia è la più alta di Europa (20%). Le donne più degli uomini ricorrono ai congedi e al tempo parziale per conciliare lavoro e famiglia, o lasciano il lavoro quando diventano madri. Invece, quando la cura dei figli e il lavoro domestico sono condivisi, migliora il benessere della madre e della famiglia tutta; aumenta l’occupazione femminile; (e quindi anche la ricchezza nazionale); i figli crescono credendo nell’eguaglianza fra uomini e donne.

                                            postcards hi splitnm 004

 

IO CI SONO… MA VORREI POTER ESSERCI DI PIU'
In Italia lo Stato non riconosce ancora la parità di responsabilità e diritti nella genitorialità. I padri possono usufruire di soli due giorni di congedo obbligatorio non trasferibile retribuiti al 100%, più due facoltativi (in alternativa alla madre). Nel 2018 saranno 3 obbligatori e uno facoltativo. Nel resto d’Europa si va dagli 11 giorni della Francia ai 15 di Spagna, Danimarca e Regno Unito, un mese in Portogallo. Nei paesi scandinavi i congedi sono ancora più generosi, e vedono in testa la Svezia, dove il congedo di paternità è di 90 giorni. I congedi parentali, fruibili in alterativa dai due genitori, sono retribuiti solo al 30%, e tendono ad usufruirne principalmente le madri e solo il 10% circa di padri.

 

 

 

CAMPAGNA PADRI 2016 - WhiteDove - www.whitedoveonlus.it 

 

Ali e Doruk 001      Christian Christopher e Emmanuel 001

 

Claudio Larissa e Sovan 001

Dario GIlla e Marie 001      Ivan e Samuele 001

Michele Pietro e Luca 001    Piero e Gaia 001

 

BIBLIOGRAFIA

Questa bibliografia, predisposta da Marco Deriu del gruppo di coordinamento del Giardino dei Padri, è inteso come ‘documento vivente’ da espandere ed aggiornare

Monografie e saggi in volume

AA.VV., La funzione paterna, Borla, Roma, 1995.

AA.VV., Padri e figli nella società contemporanea, Edizioni Paoline, Milano, 2003.

ADLER Marini, LENZ Karl (eds.), Father Involvement in the Early Years: An International Comparison of Policy and Practice, Policy Press, Bristol, 2015.

AMMANITI Massimo, Crescere con i figli, Mondadori, Milano, 1999.

AMMANITI Massimo, AMMANITI Nicolò, Nel nome del figlio. L'adolescenza raccontata da un padre e da un figlio, Mondadori, Milano, 2003.

ANDOLFI Maurizio (a cura di), Il padre ritrovato. Alla ricerca di nuove dimensioni paterne in una prospettiva sistemico-relazionale, FrancoAngeli, Milano, 2001.

ARGENTIERI Simona, Il padre materno da San Giuseppe ai nuovi mammi, Meltemi, Roma, 1999.

ARIÈS Paul, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna, Laterza, Bari, 1973.

BADOLATO Gabriella, Identità paterna e relazione di coppia. Trasformazione dei ruoli genitoriali, Giuffré, Milano, 1993.

BERTOCCHI Federica, Sociologia della paternità, Cedam, Padova, 2010.

BIMBI Franca, CASTELLANO G. (a cura di), Madri e Padri: transizioni dal patriarcato e cultura dei servizi, Angeli, Milano, 1993.

BRACONNIER Alain, Padri e figlie, Raffello Cortina, Milano, 2008.

BRITTON Ronald, BLUNDELL Suzanne, YOUELL Biddy, Il lato mancante. L'assenza del padre nel mondo interno, Mimesis, Milano, 2014.

BUSCIOLANO Salvatore, DEGIORGIS Luca, GALLI Dina (a cura di), GARAVINI Clede Maria Paternità e padri. Tra regole e affetti: Tra regole e affetti, Franco Angeli, Milano, 2013.

BUSI Aldo, Manuale del perfetto papà (beati gli orfani), mondatori, Milano, 2001.

CALAFÀ Laura (a cura di), Paternità e lavoro, Laterza, Il Mulino, Bologna, 2007.

CASANOVA Cesarina, Famiglia e parentela nell’età moderna, Carocci, Roma, 2009.

CASSANO Giuseppe, La tutela del padre nell’affidamento condiviso, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2014.

CHASSEGUET SMIRGEL Janine, Due alberi nel giardino. Saggi psicoanalitici sul ruolo del padre e della madre nel sistema psichico, Feltrinelli, 1991.

COLLIER Richard, SHELDON Susan (eds.), Father’s Rights Activism and Law Reform in Comparative Perspective, Hart, Oxford and Portland, 2006.

COLLIER Richard, SHELDON Susan, Fragmenting Fatherhood: A Socio-Legal Study, Hart, Oxford and Portland, 2008.

CRISTIANI Corinna, Vita da padri. La nuova famiglia. Storia, culture e affetti del ruolo paterno, Mondadori, Milano, 2000.

CROWLEY Jocelyn Elise, Defiant Dads. Fathers’ Right Activist in America, Cornell University Press, Ithaca and London, 2008.

DAL BELLO Mario, I ricercati. Padri e figli nel cinema italiano del Duemila, Effatà, Torino, 2011.

DEL LUNGO A., PONTALTI C., Riscoprire il padre. Spunti di riflessione per una teoria e una prassi, Borla, Roma, 1996.

DERIU Marco, La fragilità dei padri. Il disordine simbolico paterno e il confronto con i figli adolescenti, Unicopli, Milano, 2004.

DERIU Marco, “Il desiderio dei padri. Tra tentazioni di fuga e ricerca di nuova autorevolezza” nel volume a cura di Elisabetta Ruspini Donne e uomini che cambiano. Relazioni di genere, identità sessuali e mutamento sociale, Edit. Guerini Scientifica, Milano, 2005, pp. 147-166.

DERIU Marco, “I mille volte della paternità”, in Tracce di paternità. I padri tra cambiamenti e continuità, a cura di V. Tanzi, edizioni Junior, Azzano S. Paolo (BG) 2006, pp. 37-49.

DERIU Marco, “Disposti alla cura? Il movimento dei padri separati tra rivendicazione e conservazione” in Maschilità all’italiana, a cura di Elena dell’Agnese ed Elisabetta Ruspini, Utet, Torino, 2007, pp. 217-247.

DERIU Marco, “Divenire padri dopo il patriarcato”, in Osvalda Varini Ferrari, Lorenza Hofmann, Uomo Lavoro Paternità, Edizioni Associazione Dialogare-Incontri, Lugano,2009, pp. 37-40.

DERIU Marco “Divenire padri, reinventando la paternità”, nel volume La normale complessità del diventare genitori, G.B. La Sala e Carla Rinaldi, Guerini e Associati, Milano, 2012, pp. 139-161.

DUPUIS Jacques, Storia della paternità, Tronchida, 1992. 

EMANUEL Ricky, JOHNS Marcus, Il padre e il padre interno. Fantasie inconsce e paternità, Mimesis, Milano, 2014.

GALEOTTI Giulia, In cerca del padre. Storia dell’identità paterna in epoca contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2009.

GAMBINO Venerando, Ora figlio ora padre. La complessa relazione tra padri e figli, Edizioni del cerro, Tirrenia, 2006.

GAUCHET Marcel, Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica, Vita & Pensiero, Milano, 2010.

GODANI Paolo, Senza padri. Economia del desiderio e condizioni di libertà nel capitalismo contemporaneo, DeriveApprodi, Roma, 2014.

GRISWOLD Robert, Fatherhood in America: A History, Basic Books, New York, 1993.

GREENBERG Martin, Il mestiere di papà. Il ruolo del padre nello sviluppo del bambino e nella crescita di tutta la famiglia, Red/Studio editoriale, Como, 1994.

HOBSON Barbara, Making Men into Fathers. Men, Masculinities and Social Politics of Fatherhood, Cambridge University Press, Cambridge, 2002.

LA SALA G.B., RINALDI Carla, La normale complessità del diventare genitori, Guerini e Associati, Milano, 2012.

LENZEN Dieter, Alla ricerca del padre. Dal patriarcato agli alimenti, Laterza, Roma-Bari, 1994.

LIZZOLA Ivo, La paternità oggi. Tra fragilità e testimonianza, Pazzini Editore, Villa Verucchio, 2013.

LO RUSSO Giuditta, Uomini e padri. L'oscura questione maschile, Borla, Roma, 1995.

LUPTON Deborah, BARCLAY Lesley, Constructing Fatherhood. Discourses and Experiences, Sage, London, 1997.

LYNN David B., Il Padre. Storia del suo ruolo dai primitivi ad oggi, Armando, 1980.

MAGARAGGIA Sveva, Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto, Carocci, Roma, 2015.

MAGGIONI Guido (a cura di), Padri nei nostri tempi. Ruoli, identità, esperienze, Donzelli, Roma, 2000.

MALINOWSKI Bronislaw, Il padre nella psicologia primitiva, Rizzoli, Milano, 1990.

MITSCHERLICH Alexander, Verso una società senza padre, Feltrinelli, Milano 1977.

MONTESANTO G., CALANCA M. (a cura di), Alla scoperta del padre, Costellazione di Arianna, 1992.

MURGIA Annalisa, POGGIO Barbara (a cura di), Padri che cambiano. Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane, Edizioni Ets, Pisa, 2011.

NAOURI Aldo, Padri e madri. L’ordine dei ruoli in famiglia, Einaudi, Torino, 2005.

NOVELLINO Michele, L’arco e la freccia. Origini, crisi e sviluppo del rapporto padre e figlio, Franco Angeli, Milano, 2009.

PASTORINO Miriam, Il delirio e la speranza. Storie di padri separati, Erga Edizioni, Genova 2012.

PATTNAIK Jyotsna, Father Involvement in Young Children's Lives. A global Analysis, Springer, Berlino, 2015.

PETRI Horst, Padre buono – Padre cattivo, Koinè, Roma, 2003.

PETTI Gabriella, STAGI Luisa, Nel nome del padre. Paternità, conflitti e governo della famiglia neoliberale, Ombre corte, Verona, 2015.

PIETROPOLLI Charmet Gustavo (a cura di), L'adolescente nella società senza padri, Unicopli, Milano, 1990.

 PIETROPOLLI Charmet Gustavo, Un nuovo padre. Il rapporto padre figlio nell'adolescenza, Mondadori, Milano, 1995.

PIETROPOLLI Charmet Gustavo, I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2000.
PISCIOTTANO MANARA Luciana (a cura di), La paura di essere padre, Edizioni Magi, Roma, 2007.

QUILICI Maurizio, Storia della paternità. Dal pater familias al mammo, Fazi Editore, Roma, 2010.

RECALCATI Massimo, Cosa resta del padre? La paternità nell’epoca ipermoderna, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011.

RECALCATI Massimo, Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011.

RISÉ Claudio, Il padre l’assente inaccettabile, Edizioni San paolo, Milano, 2003.

SARACENO Chiara, Mutamenti della famiglia e politiche familiari in Italia, Il Mulino, Bologna, 1998.

SCAPARRO Fulvio, Talis Pater. Padri, figli e altro ancora, Rizzoli, Milano, 1998.

SCHNACK D., NEUTZLING R., 1997, Piccoli eroi in crisi. Idee per l'educazione del figlio maschio, Edizioni Gruppo Abele, Torino.

SELLENET Catherine, Nuovi papà… bravi papà, Fabbri editori, Milano, 2006.

STRAMAGLIA Massimiliano, I nuovi padri. Per una psicologia della tenerezza, Edizioni Università di Macerata, Macerata, 2009.

TANZI Viviana (a cura di), Tracce di paternità. I padri tra cambiamenti e continuità, a cura di, edizioni Junior, Azzano S. Paolo (BG).

THIS Bernard, Come nascono i padri, Laterza, Roma-Bari, 1984.

TODESCO Lorenzo, Quello che gli uomini non fanno. Il lavoro familiare nelle società contemporanee, Carocci, Roma, 2013.

ULIVIERI STIOZZI Stefania, Pensarsi padri. Narrazioni nel corso del tempo, Guerini, Milano, 2008.

UNGER Donald N.S., Men Can. The Changing Image and Reality of Fatherhood in America, Temple University Press, Philadelphia, 2010.

VAN DE BROUCK Jeanne, Manuale a uso dei bambini che hanno genitori difficili, Raffaello Cortina, Milano, (1993), 1998.

VARINI FERRARI Osvalda, HOFMANN Lorenza, Uomo Lavoro Paternità, Edizioni Associazione Dialogare-Incontri, Lugano, 2009.

VENTIMIGLIA Carmine, Di padre in padre. Essere, sentirsi, diventare padre, Franco Angeli, Milano, 1994.

VENTIMIGLIA Carmine, Paternità in controluce: padri raccontati che si raccontano, Franco Angeli, Milano, 1996.

VOLTA Alessandro, Nascere genitori. Vivere con serenità l'avventura di dare la vita e cresce un figlio, Apogeo, Piacenza, 2008.

VOLTA Alessandro, Mi è nato un papà, Feltrinelli, Milano, 2012.

ZAJCZYK Francesca, RUSPINI Elisabetta, Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa, Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2008.

ZAVATTIERO Carlotta, Poveri padri, Ponte alle Grazie, Milano, 2012.

ZOJA Luigi, Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre, Bollati Boringhieri, Torino, 2000.

 

Libri illustrati

DELISLE Guy, Diario del cattivo papà, Rizzoli, Milano, 2015.

LE SAUX Alain, Come educare il tuo papà, Il Castoro, Milano, 2004.

LOEW Frédérique, BARROUX, Papà aspetta un bimbo, settenove, Cagli (PU), 2009.

 

Manuali ad uso dei padri

BERGGREN Mats, EREMIN Nikolay, KAZANSKY Stanislav, MARTSENYUK Vladimir, MOTYGIN Vladimir, TUROVETS Andrey, Father School: Step by Step, Unicef, Moscow, English version, 2012.

QUILICI Maurizio, Manuale del papà separato. Come affrontare (e far superare ai figli) il trauma della separazione, Datanews, Roma, 2012.

 

Saggi e riviste

BALDARO VERDE, Jole (a cura di) Essere uomo, essere padre, numero monografico di “Riza Scienze”, n°92 luglio-agosto 1995.

CICCONE Stefano, CITONI Massimo, SEBASTIANI Renato, “La paternità non è per legge”, Amori difficili, luglio 1990.

DERIU Marco, "Come si diventa padri. Entusiasmi, fragilità, paure e conflitti nell'esperienza dei nuovi padri", in Familiare, rivista del Centro per le famiglie del Comune di Reggio Emilia, n. 6, 2001.

DERIU Marco, “I nuovi padri tra autorevolezza ed etica dell’incertezza” in Adultità, n. 25, aprile 2007, pp. 158-165.

FLOOD Michael, “Separated fathers and the fathers' rights movement”, AG AboutGender. International Journal of Gender Studies, Vol. 3, n°6, anno 2015, pp. 54-86.

FUOCHI Giulia, MENCARINI Letizia, SOLERA Cristina, I padri coinvolti e i mariti egalitari: per scelta o per vincoli? Uno sguardo alle coppie italiane con figli piccoli, AG About Gender. International Journal of Gender Studies, Vol. 3, n°6, anno 2015, pp. 54-86.

MISTRETTA Mariangela, "Ehi, ragazzi Papà è a casa, D Lui, 2015.

PELLAI Alberto, DALESSANDRO Donata, BAGGIANI Paola, GARZONIO Elisabetta, STORACI Alessandra; Nella mente dei padri. Uno studio per indagare le emozioni di un gruppo di padri partecipanti al Percorso Nascita di un Consultorio Familiare", Quaderni acp, 2009, 16(3), pp. 104-108.

SARACENO Chiara, "Paternità e maternità. Non solo disuguaglianze di genere, ISTAT, 2015.

VENTIMIGLIA Carmine, “Mamma in regìa, papà in panchina”, Famiglia oggi, n. 11/1999.

 

Rapporti di ricerca

Osservatorio ISFOL, n.1/Paternità e cura familiare, “Quando il lavoro è condiviso”.

ISTAT, Diventare Padri in Italia. Fecondità e figli secondo un approccio di genere, a cura di Alessandro Rosina e Linda Laura Sabbadini, Roma, Argomenti n. 31, 2006 (Periodo di riferimento: Anni 2002-2003).

ISTAT, Conciliare lavoro e famiglia. Una sfida quotidiana, a cura di Rita Ranaldi e Maria Clelia Romano, Argomenti n. 33 – 2008 (Periodo di riferimento: Anni vari). I nuovi padri. Uomini e donne a confronto. L’evoluzione della figura paterna nella società. Un’indagine promossa da Focus e Nostrofiglio con la collaborazione scientifica dell’Eurispes, Roma, 2014.

JULÉMONT Ghislaine, Uomini e famiglie. L'evoluzione dei ruoli maschili nelle famiglie in Europa, COFACE, Confederazioni delle organizzazioni famigliari dell'Unione Europea, 2012.

LEVTOV R., VAN DER GAAG N., GREENE M., KAUFMAN M, BARKER G., State of the World's Fathers: A MenCare Advocacy Publication, Washington D.C:, 2015.

ROMANO Maria Clelia, MENCARINI Letizia, TANTURRI Maria Letizia, Uso del tempo e ruoli di genere, Tra lavoro e famiglia nel ciclo di vita, ISTAT, giugno 2012.

TANTURRI Maria Letizia,  MENCARINI Letizia, Fathers’ involvement in daily childcare activities in Italy: does a work-family reconciliation issue exist?, Working Paper, ChilD n. 22/2009.

 

Campagne internazionali sulla paternità

Dalla campagna inglese ‘Critical i001 days’ bibliografia ragionata sull ‘importanza della presneza paterna nei primi 1001 giorno http://www.fatherhoodinstitute.org/wp-content/uploads/2015/12/Fathers- in-the- first-1001-days- PDF-1.pdf